top of page

indietro

DIDATTICA MULTIMEDIALE
e canali virtuali

La Scuola primaria dell’I.C. Albano ha arricchito la  didattica tradizionale attraverso l’utilizzo di linguaggi, mezzi e risorse multimediali.

​

Oltre ai dispositivi tecnologici, in dotazione ai vari plessi (laboratori STEAM, LIM, smart TV, Digital Board in ogni plesso, tablet), abbiamo scelto, da diversi anni, di attivare Google Workspace for education, piattaforma strutturata da Google proprio per le scuole, che permette un’interazione didattica semplice ed efficace tra docenti e studenti. 

 

​

​In aggiunta alle diverse applicazioni fornite da Google Workspace, vengono abitualmente utilizzati, da parte di molti docenti, software o piattaforme specifici, come Google Earth, Microsoft Translator ed altri ancora. 

Dall'anno scolastico 2022/2023 è stato adottato il registro elettronico Classe Viva dell'azienda Spaggiari.

​

Grazie alla partecipazione al Piano Nazionale Scuola Digitale, l'Istituto Comprensivo Albano, aggiudicatosi diversi PON tra cui il  PON “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione”, con un finanziamento di oltre centomila euro, ha cominciato a fornire nell'anno scolastico 2022/23 un'ampia dotazione di dispositivi interattivi, nell'ottica di continuare il processo di miglioramento dei propri ambienti di apprendimento. Nel corso di quest'anno scolastico tutte le classi di scuola primaria saranno provviste di digital board e saranno realizzati due laboratori STEAM con l'obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche, scientifiche, artistiche e tecnologiche.

In continuità con la scuola secondaria,  sono stati attivati corsi di formazione per i docenti volti ad una alfabetizzazione essenziale alla programmazione, ad un uso più consapevole delle tecnologie e a fornire i prerequisiti per l'utilizzo creativo in un contesto di robotica educativa.

asset-v1_MoocEdu+Scratch+2019_2020+type_asset+block_scratch_cabecera_definitiva_sin_marco.

Inoltre è stata avviata una collaborazione con gli esperti dell'IBM  nell'ambito del progetto IBM VOLUNTEERS ITALY che prevede la realizzazione di attività ad alto contenuto tecnologico. Il progetto è rivolto alle classi terze, quarte e quinte.

logo albano inonda.jpeg

E' ormai ben avviato il progetto che ha come obiettivo la realizzazione di podcast didattici che vedono gli alunni protagonisti di questa nuova modalità comunicativa. L'esercizio nell'uso della lingua orale è volto ad un utilizzo positivo, critico ed efficace delle nuove tecnologie. Per ascoltare i nostri podcast clicca sul logo.

come-aprire-un-blog-1024x529.jpg

Dall'anno 2020 è attivo il blog della scuola all'interno del quale sono archiviati tutti i contributi degli alunni divisi per ordine di scuola. E' possibile accedere al blog dal seguente link
https://icalbano.wordpress.com/

1598004442_Classeviva.jpg

Il nostro istituto adotta il registro elettronico ClasseViva del gruppo Spaggiari 

Facebook-copertina.webp

Dal 2016 il nostro Istituto ha attiva una pagina facebook dove è possibile ricevere informazioni, vedere tutte le iniziative e rimanere aggiornati su tutto quello che riguarda la nostra comunità scolastica. Per visualizzare la nostra pagina clicca sull'immagine.

5605.png

La scuola ha inoltre implementato il nuovo sito internet istituzionale adattandolo alle normative vigenti.

indietro

bottom of page