Intercultura
una scuola di tutti e di ciascuno
clicca sull'immagine per saperne di più
Benvenuti nella nostra scuola, spazio di dialogo e di crescita interculturale!
L’Istituto Comprensivo “Albano” accoglie ogni anno alunne e alunni di diversa provenienza culturale ed etnica con esperienze diversificate di “fare scuola” sia a livello di apprendimento che di socializzazione. Tra questi alunni sono presenti in modo sempre più rilevante i cosiddetti neoarrivati o coloro che vivono in un ambiente non italofono e che quindi incontrano nella mancanza di una lingua condivisa il primo ostacolo per un reale inserimento nella comunità scolastica. Per questo motivo, si è reso necessario porre particolare cura ed attenzione all’inclusione e all’integrazione di questi alunni e delle loro famiglie, al fine di predisporre nei loro confronti tutti quegli accorgimenti necessari per prevenire le situazioni di disagio e di difficoltà. La nostra scuola considera infatti la possibilità di accogliere le alunne e gli alunni stranieri come una risorsa capace di dare vita ad un concreto processo che veda la scuola come ambiente privilegiato per lo sviluppo di una mentalità multiculturale che “rifiuta sia la logica dell’assimilazione sia quella di una convivenza tra comunità etniche chiuse ed è orientata a favorire il confronto, il dialogo, il reciproco riconoscimento e arricchimento delle persone nel rispetto delle diverse identità ed appartenenze e delle pluralità di esperienze spesso multidimensionali di ciascuno, italiano e non”. L'istituto si è dotato di un Protocollo Accoglienza che intende presentare un modello che illustri una prassi condivisa, corretta e pianificata, con la quale affrontare e facilitare l’inserimento e l’integrazione delle alunne e degli alunni stranieri. Tale documento può essere considerato un punto di partenza comune, ma anche uno strumento di lavoro flessibile, aperto a successive revisioni ed integrazioni sulla base delle esperienze realizzate, dei bisogni individuati e delle risorse della scuola.
Negli anni, grazie ai rapporti con l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale, abbiamo stretto collaborazioni associazioni ONLUS del territorio.
ll nostro istituto ha partecipato negli anni al progetto "Legati@Natale": è un percorso dove si aprono i confini territoriali per dare voce e luce ai diversi territori e alle varie comunità che sentono il bisogno di stringersi in un unico grande abbraccio che sia al contempo tenerezza, voce e progettualità condivisa per diffondere valori che servano alla costruzione di una cultura del bene e del bello contro il dilagare del solipsismo, della violenza e dell’incuria verso i propri ambienti di vita.
Il progetto, partendo da Marino, coinvolge oltre al territorio dei Castelli Romani e Roma realtà di Bergamo, di Bonate Sopra e l’isola di Pantelleria.
Quest'anno, il 21 Febbraio, il nostro istituto celebrerà la giornata mondiale della Lingua Madre realizzando il progetto Nam Jai che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sul tema dell'accoglienza.
La locandina del progetto
In basso le foto del nostro albero e le decorazioni create dai nostri alunni con esperienze migratorie.
Ecco una delle tante attività proposte agli alunni neo arrivati. L'ausilio della tecnologia, oltre ad essere stimolante e accattivante, diventa strumento inclusivo importantissimo che aiuta sia lo studente che il docente.
Mosaico "Il salto della rana"
Il 5 giugno 2023, dell’area adiacente al plesso Collodi in via Virgilio n.29, è stato inaugurato il mosaico “Il salto della rana”, realizzato dagli alunni delle classi prime e dagli alunni seguiti dal Team intercultura della scuola primaria. Attraverso un’attività creativa, si è cercato di promuovere nei bambini competenze relazionali orientate all’acquisizione di una mentalità interculturale.
“Il Salto della rana”, messo in posa sulla pavimentazione dell’area interessata, è divenuto un gioco a disposizione dei bambini realizzato dai bambini stessi.
La creazione del mosaico è il risultato della rete di collaborazione realizzata tra la scuola, l’Ente locale e le associazioni Onlus Gnosis, la Fondazione Campo dell’Arte e l’associazione Arianna.
La collaborazione tra le varie componenti coinvolte è stata possibile sulla base di due progettualità quali: il progetto verticale dell’Istituto “Paesaggi-amo: viaggio sulle tracce della nostra storia” e il progetto delle associazioni “Di nuovo in contatto”, realizzato con il laboratorio “Il bello del paese”.
Grazie alla rete di collaborazione messa in atto, i bambini hanno contribuito alla realizzazione di un’opera d’arte compartecipata realizzando le parti del mosaico, assemblate e messe in posa dalle associazioni coinvolte.